Politica

Tsipras: «Renzi un interlocutore in Europa. In Italia no»

Tsipras: «Renzi un interlocutore in Europa. In Italia no»Alexis Tsipras a Roma

Intervista Il leader di Syriza possibilista sul dialogo con il Pd: «Il vostro premier parla di cambiamento, lo valuteremo». Le divisioni della sinistra italiana? «Un lusso che non ci si può permettere. Ma non ho una ricetta: serve una dose massiccia di originalità»

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 18 luglio 2014
Torna in Italia per la prima volta dalle europee. A casa sua, la Grecia, è impegnato nella preparazione della futura corsa da primo ministro. Nonostante questo, Alexis Tsipras, quarant’anni fra dieci giorni, presidente della greca Syriza (26,55 per cento alle europee, primo partito del paese) non ha mai smesso di partecipare alle vicende della lista che da noi porta il suo nome. Da molto vicino. A volte anche schierando tutto il peso della sua autorevolezza per dirimere le vicende non poco ingarbugliate della sinistra nostrana. Tsipras è da ieri a Roma per tre giorni. «Alexis non è il nostro cavaliere...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi