Europa

Turismo e capitali stranieri, le attrazioni fatali di Lisbona

Turismo e capitali stranieri, le attrazioni fatali di LisbonaLisbona, una via dell'antico quartiere di Alfama – Reuters

Intervista La deputata socialista Helena Roseta, che da anni si occupa dei problemi urbanistici della capitale portoghese e del mercato degli affitti: «In centro i proprietari non avevano i soldi per i lavori e le case cadevano a pezzi. Ora si risana pensando solo a chi viene da fuori»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 20 aprile 2017
Helena Roseta è deputato indipendente eletta nelle fila del Partito socialista, da anni si occupa dei problemi urbanistici della città di Lisbona, dove è stata assessore all’abitazione e sviluppo sociale. Ora coordina all’Assembleia da Republica il lavoro per la revisione della legge degli affitti voluta dal precedente governo di centro-destra Pedro Passos Coelho. Il problema abitativo lisboeta sta diventando un vero dramma, con prezzi saliti alle stelle. Cosa sta succedendo? Lisbona ha vissuto un lungo periodo di declino e disinvestimento. Poi, con la crisi economica del 2008 c’è stato un ulteriore crollo con una consistente riduzione del valore degli immobili....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi