Alias Domenica

Tuymans, i revenants del Barocco

Tuymans, i revenants del BaroccoLuc Tuymans, "Rome", dalla serie Les Revenants, 2007

Conversazione con Luc Tuymans in occasione di un suo passaggio romano alla Galleria Borghese Che cosa c’entra con Rubens e gli altri la pittura silenziosa dell'artista belga? «Mi interessa l’aspetto cinema e il problema della natura delle immagini»

Pubblicato 10 mesi faEdizione del 31 marzo 2024
Luc Tuymans Era la fine di gennaio scorso, quando un noto pittore contemporaneo belga parlò del Barocco alla Galleria Borghese, proprio mentre andava ivi concludendosi la bella rassegna su Rubens curata da Francesca Cappelletti e Lucia Simonato. Il pittore è Luc Tuymans. Ma cosa c’entra con lui il Barocco? La risposta breve è: apparentemente nulla. Quella lunga, invece, richiede una riflessione più articolata, ed ecco la conversazione avuta con lui quel giorno. Certo, nel 2018 fu affidata a Tuymans la curatela di Sanguine, grande mostra incentrata sul Barocco come chiave di lettura della contemporaneità, a seguire la via aperta da...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi