Europa

Ubu Roi al Brexit

Unione europea Il Consiglio europeo propone alla Gran Bretagna un'estensione dell'articolo 50 fino al 31 ottobre. Prima di Halloween, Londra può' votare l'accordo, scegliere un no deal, restare nella Ue. Nervosismi tra i 27. Grottesco: se entro il 22 maggio non c'è una decisione a Westminster, i britannici dovranno organizzare le elezioni europee del 23-26 maggio (altro paradosso: la presenza di deputati Labour potrebbe favorire lo Spitzenkandidat socialdemocratico)

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 12 aprile 2019
Un Brexit per Halloween, gli sceneggiatori della Ue hanno scritto una trama degna di UbuRoi(e Jarry ha anche scritto un Ubucocu– cornuto, e un UbuEnchaîné– incatenato) con la Gran Bretagna che si prepara a partecipare alle elezioni europee del 23-26 maggio, due anni e mezzo dopo aver votato per uscire dall’Unione. Un ennesimo Consiglio europeo dedicato al divorzio della Gran Bretagna si è concluso nella notte a Bruxelles, dopo ore di tensione, anche tra i 27. Il Consiglio ha deciso e Theresa May ha approvato una nuova “estensione” dell’articolo 50, fino al 31 ottobre, dopo aver bruciato le tappe precedenti,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi