Europa

Ue: condanna per la Crimea, ma risposta graduale a Mosca

Ucraina "Illegale" per i dirigenti europei il referendum in Crimea. Ma le sanzioni pesanti possono attendere, ci sono troppi interessi in ballo. Lavrov a Roma: "non c'è accordo con gli Usa", ma "voglio capire meglio la proposte europee sul gruppo di contatto"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 7 marzo 2014
Risposta graduale dei 28 alla conclusione del vertice straordinario a Bruxelles tra i capi di stato e di governo della Ue. Gli europei giudicano “illegale” l’imminente referendum sull’adesione della Crimea alla Russia già il 16 marzo, ribadiscono che ci vuole il “pieno rispetto dell’integrità e della sovranità territoriale dell’Ucraina” e che il “rispetto degli obblighi internazionali deve essere prontamente ristabilito”. Per la Ue, “se la Russia fallirà nel rispettare l’obiettivo della de-escalation ci saranno serie conseguenze nelle relazioni unilaterali”. Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, ha annunciato una “strategia in tre tappe” sulle sanzioni, per costringere la Russia...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi