Internazionale

Ue e Cina, impegno sul riscaldamento climatico

Ue e Cina, impegno sul riscaldamento climaticoIl premier cinese Li Keqiang con Donald Tusk e Jean-Claude Juncker

Contro Trump A Berlino e Bruxelles, il primo ministro cinese conferma l'impegno per la lotta al disordine climatico. Appelli al presidente Usa, Tusk: «Per favore, non avveleni il clima (politico)». Per la Russia la situazione si «complica»

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 2 giugno 2017
Donald Trump ritira gli Usa dall’accordo di Parigi, ma vuole «riaprire» negoziati, mettendo fine ai vincoli, a cominciare da quelli finanziari per i paesi poveri, considerati «iniqui per gli Usa». L’uscita, se è sulla base dell’articolo 28, ha tempi lunghi, 4 anni dalla ratifica (4 novembre 2016), la scadenza è novembre 2020, data delle prossime elezioni presidenziali. Trump ha deciso in base alle promesse della campagna elettorale e all’idea della difesa dei posti di lavoro, per «ridurre le regolamentazioni che distruggono l’occupazione», malgrado negli Usa 3 milioni di persone lavorino nelle energie rinnovabili, contro 177mila nel gas e nel petrolio,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi