Europa

Ue, la destra cerca casa. Manovre in casa Orbán

Ue, la destra cerca casa. Manovre in casa OrbánVictor Orbán

Eurocamera Renew perde la componente Ceca. Il leader di Fidesz in tour per le capitali, lunedì a Roma, torna ad attaccare Bruxelles: «L’Unione europea è retta da una coalizione a favore della guerra, della migrazione, oltre che nemica dell’economia»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 22 giugno 2024
Alla ricerca del gruppo perduto. Quello rosso-bruno a cui pensano i 5S con i tedeschi di Bsw, oppure un nuovo contenitore dell’estrema destra? La fluidità delle squadre all’Eurocamera porta a nuove variazioni di peso delle formazioni parlamentari, con tanto di evocazione periodica di questa Araba fenice dell’Eurocamera. Giovedì i conservatori di Meloni (Ecr) hanno annunciato il sorpasso, diventando terzo raggruppamento dietro Ppe e socialisti, a scapito dei liberali di Renew. Già per questo in affanno, il gruppo macroniano ha dovuto subire la defezione della componente ceca: sette eurodeputati del partito Ano, guidato dall’ex premier Andrej Babis. Il distacco, avvenuto in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi