Europa

Ue: la rischiosa scommessa dell’Italia sul budget

Ue: la rischiosa scommessa dell’Italia sul budgetIl presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker – LaPresse

Commissione europea Oggi la bocciatura a Bruxelles del bilancio italiano per eccesso di deficit. L'Italia rischia anche una procedura per debito eccessivo, mai aperta nella zona euro. Ma i tempi di Bruxelles sono lunghi e il governo punta ad arrivare indenne fino alle elezioni europee di maggio (i mercati pero' potrebbero accelerare la destabilizzazione)

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 21 novembre 2018
Oggi è una tappa importante nel conflitto senza precedenti che ha come protagoniste la Commissione europea e l’Italia. Oggi arrivano i giudizi della Ue sui budget e il bilancio italiano verrà bocciato, perché non è stato modificato dopo il primo giudizio negativo espresso dalla Commissione il 23 ottobre. La Commissione avvierà molto probabilmente la procedura per deficit eccessivo, anche se, sulla carta, l’Italia ha presentato un bilancio in rosso del 2,4%, cioè all’interno del parametro del 3% massimo. Ma la Commissione non ha convalidato questa previsione: per Bruxelles, il deficit italiano sarà al 2,9% nel 2019 e salirà al 3,1%...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi