Economia

Ue, Mc Donald’s ha eluso le tasse dal 2009 in Lussemburgo: assolta

Ue, Mc Donald’s ha eluso le tasse dal 2009 in Lussemburgo: assolta

Capitalismo Non c’è stata equità. Ma neppure aiuti di Stato. E le tasse non sono state pagate. Si chiude così la procedura di infrazione della Commissione Ue contro la multinazionale americana: è stato un errore nell'applicazione delle leggi del Granducato. Il governo ha presentato una proposta di legge per rimediare. La commissaria Ue alla concorrenza Vestager: «Mc Donald's non ha pagato le tasse e questo non è come dovrebbe essere dal punto di vista dell'equità fiscale»

Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 20 settembre 2018
McDonald’s ha evitato di rimborsare milioni di euro di imposte arretrate perché le autorità antitrust dell’Ue hanno dichiarato che il suo accordo fiscale con il Lussemburgo non è illegale anche se ha permesso alla multinazionale americana di eludere totalmente le tasse dal 2009 ad oggi. A questa singolare conclusione è arrivata ieri la Commissione Europea che ha escluso l’esistenza di «aiuti di stato» da parte del Lussemburgo, addebitando l’irregolarità a una cattiva applicazione della legislazione nazionale e della convenzione sulle doppie imposizioni con gli Stati Uniti da parte del Granducato. La commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager ha stigmatizzato il danno...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi