ExtraTerrestre

Ue, una «Corsia» di mercato che non riduce le emissioni

Il fatto della settimana Le compagnie aeree potranno acquistare crediti compensativi per ridurre la CO2. Così potranno finanziare impianti di energie rinnovabili e continuare a inquinare. Gli esperti: «È solo greenwashing»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 14 maggio 2020
Una tattica dilatoria, un’operazione di greenwashing, in netto contrasto con gli accordi di Parigi. Così Andrew Murphy, esperto di aviazione di Transport & Environment, la maggiore federazione europea di associazioni che si occupano di sostenibilità dei trasporti, giudica il meccanismo che il sistema mondiale dell’aviazione si è dato per ridurre le emissioni e che entra in vigore dal prossimo anno. Il meccanismo si chiama Corsia, che sta per Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation, cioè piano per la riduzione e la compensazione delle emissioni di anidride carbonica, concepito in sede Icao, l’organizzazione internazionale per l’aviazione civile, un’agenzia dell’Onu....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi