Cultura

Ugo La Pietra, alla ricerca del museo che non c’è

Ugo La Pietra, alla ricerca del museo che non c’èL’architetto e designer Ugo La Pietra e «Riconversione progettuale barriera antiterrorismo»

Intervista Un incontro con l'architetto e designer che ha appena inaugurato la sua mostra «Abitare è essere ovunque a casa propria» alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione del Salone del Mobile e di Miart. «Oggi si sente la necessità di studi sullo spazio collettivo che siano in grado di formare persone competenti per decidere sulla qualità estetica dei luoghi urbani»

Pubblicato 7 mesi faEdizione del 14 aprile 2024
L’incontro con Ugo La Pietra è alla Fabbrica del Vapore: l’area industriale della ditta di materiali ferroviari Carminati&Toselli, chiusa nel 1935, e ora un vivace centro culturale comunale. Lo spazio è miracolosamente sopravvissuto alle voraci quanto disordinate trasformazioni immobiliari degli isolati che gli stanno intorno: dal cimitero Monumentale alle aree gentrificate della stazione Garibaldi e dello scalo Farini. In occasione del Salone del Mobile e del Miart, alla Fabbrica del Vapore, La Pietra presenta la mostra dal titolo Abitare è essere ovunque a casa propria, dove una sintetica quanto incisiva raccolta di opere che vanno dagli anni Sessanta a oggi...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi