Politica

Un 12 dicembre che vale doppio

Un 12 dicembre che vale doppioLa manifestazione degli studenti vestiti da Babbo Natale

Milano Il primo sciopero generale nel giorno dell'anniversario della strage di piazza Fontana trasforma la città in un laboratorio di azioni e reazioni contro il governo Renzi. Cinquantamila in piazza con la Cgil, studenti come sempre manganellati dalla polizia e commemorazione della strage con Susanna Camusso in testa al corteo. E oggi pomeriggio di nuovo in manifestazione contro il razzismo e il fascismo di ieri e di oggi (appuntamento alle 15 in piazza XXIV Maggio)

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 13 dicembre 2014
A Milano per contenere il 12 dicembre non basta un giorno solo, ne servono due: anche oggi è manifestazione (alle 15 in piazza XXIV Maggio). Complice il primo sciopero generale che cade nell’anniversario di piazza Fontana, le mobilitazioni non sono ancora terminate. I due “pretesti” contengono tutta l’energia e la rabbia di una moltitudine disorientata e disunita che condivide lo stesso sentimento: l’avversione al governo Renzi. Si sono rovesciate in strada insieme. Ma è difficile sintetizzare un processo non ancora compiuto, più realistico osservare la sequenza delle reazioni di un giorno speciale, cominciato al mattino presto. Ore 7,45 Il primo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi