Visioni
Un balletto nel mondo altro di mercanti, schiave e pascià
A teatro Anne-Marie Holmes firma «Le Corsaire», alla Scala diretto da Frédéric Olivieri fino al 17 maggio
A teatro Anne-Marie Holmes firma «Le Corsaire», alla Scala diretto da Frédéric Olivieri fino al 17 maggio
Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 28 aprile 2018
Francesca PedroniMILANO
Uno splendido rompicapo coreografico popolato di pirati, schiave, mercanti e pascià, aperto e chiuso dall’immagine poderosa di un grande veliero tra le onde. Al Teatro alla Scala è approdato Le Corsaire, lussureggiante balletto ottocentesco passato nella sua totalità al Piermarini solo nelle abbandonate edizioni di Giovanni Galzerani (1826) e Domenico Ronzani (1857), ma sempre vagheggiato, complice l’apparizione in più di un gala di quel portento di baldanza che è il suo estratto più famoso: il Grand pas de deux portato per la prima volta a Milano nella stagione 1965-66 da Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn. La versione in scena fino...