Cultura

Un box mentale ed emotivo che risucchia lo spettatore

Un box mentale ed emotivo che risucchia lo spettatoreJoseph Cornell, «The Hotel Eden» (1945)

Scaffale Intorno al libro «L’immagine scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier» di Federico Leoni, edito da Castelvecchi

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 10 agosto 2022
L’assemblaggio di oggetti piuttosto che la compiutezza dell’opera in un risultato estetico preciso e compatto ha costituito una linea esplorativa costante nell’arte dell’ultimo secolo. I tre interventi di Federico Leoni riuniti in L’immagine scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier (Castelvecchi, pp. 64, euro 11,50) intendono analizzare i rapporti tra nozione di opera, in questo caso opera nelle immagini, e l’apertura. In questa prospettiva, la cornice non è ciò che chiude l’opera ma ciò che ne consente la continua rilocalizzazione e la sua consegna a un nuovo tempo, in una processualità-evento infinita, lungo una semiosi illimitata. Le immagini non possono...

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