Commenti

Un conflitto mondiale è già in atto

Un conflitto mondiale è già in attoManifestazione per il diritto all'aborto – Ap

Aborto Nella bozza di opinione di maggioranza della Corte Suprema ci si rivolge direttamente alla componente femminile della società. Le donne - scrivono - potranno influenzare un eventuale processo legislativo sul tema dell’aborto facendo lobbying, votando e candidandosi. Un'argomentazione provocatoria rivolta inequivocabilmente a chi ha lottato per il diritto di voto prima e per il diritto di scelta poi: i femminismi.

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 10 maggio 2022
La divulgazione della bozza di opinione di maggioranza della Corte Suprema Usa ha suscitato un enorme clamore dato l’impatto che la vicenda potrebbe avere anche a livello internazionale. Dal testo, proposto dal giudice conservatore Samuel Alito, sembrerebbe che la Corte sia pronta a rovesciare la storica sentenza del 1973 “Roe v. Wade” attraverso la quale l’aborto era stato liberalizzato a livello federale. La Corte, chiamata a prendere una decisione sul caso Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization, tornerebbe a valutare per la prima volta dopo 49 anni di legalizzazione, la costituzionalità degli aborti pre-viability , ovvero del primo trimestre. Se...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi