Internazionale

Un day after drammatico

Un day after drammaticoSeattle, l'attesa dei risultati in piazza – Ap

Usa 2020 Il giorno dopo il voto è molto diverso dai pronostici basati su sondaggi e andamento dell'epidemia. Biden ha parlato a sorpresa ai suoi sostenitori invitando alla calma e all’attesa, dichiarandosi fiducioso sui risultati della Rust Belt. Trump si è detto sicuro della vittoria e ha riferito di «tentativi di rubare le elezioni»

Pubblicato circa 4 anni fa
Un day after drammatico. Molto diverso dalla giornata che in tanti avevano pronosticato, troppo ottimisticamente, basandosi fondamentalmente su due punti che, entrambi, si sono rivelati fragili. Il primo: i sondaggi, per l’ennesima volta fuorvianti, ma questa volta (per essere indulgenti e autoindulgenti con chi analizza e racconta di mestiere la politica americana) continuativamente, da tempo, univoci a favore di Biden e con grande distacco rispetto al rivale. Il secondo punto: Covid. L’idea secondo cui la gestione disastrosa da parte della Casa bianca della pandemia, con un picco molto alto proprio nei giorni del voto, sarebbe stata il colpo finale alle...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi