Alias
Un decennio fuori schema, l’arte in Italia 1967-1977
Torino Film Festival Il documentario «La rivoluzione siamo noi», da una idea di Ludovico Pratesi e Ilaria Freccia, che ne firma anche la regia
Pino Pascali, «Missile colomba della pace», collezione privata, Roma, 1965
Torino Film Festival Il documentario «La rivoluzione siamo noi», da una idea di Ludovico Pratesi e Ilaria Freccia, che ne firma anche la regia
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 21 novembre 2020
Ci sono stati anni, in Italia, in cui un folletto riccio come Pino Pascali tagliava l’acqua del mare con delle forbici guidate da gesti danzanti e un bulgaro alto e allampanato come Christo impacchettava la statua del re davanti al Duomo di Milano, mentre quell’imballaggio si trasformava nel piedistallo delle rivendicazioni per i lavoratori in sciopero. Avrebbe di sicuro impacchettato pure le stelle lui, se solo avesse avuto la scala giusta per raggiungere il cielo e le sue costellazioni. In quell’universo artistico che non rispettava nulla dei codici fino ad allora conosciuti, c’era anche Mario Merz, nella città operaista di...