Alias

Un laboratorio permanente per l’ottimismo

Un laboratorio permanente per l’ottimismo«Rhinoceros» di Nikos Kessanlis, alla Biennale 2015

Intervista Incontro con Poka-Yio, cofondatore e direttore dal 2005 della Biennale di Atene. La prossima edizione si terrà a ottobre. "Di colpo, in qualche anno, la classe media greca è stata devastata e ha cominciato a dissolversi. È un problema che riguarda non solo l’economia, ma anche i valori di cui questa classe è portatrice. L'arte può essere un buon rimedio individuale"

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 8 agosto 2015
Artista multidisciplinare ateniese, Poka-Yio è cofondatore e direttore dal 2005 della Biennale di Atene, assieme alla curatrice Xenia Kalpaktsoglou. Da ottobre la nuova edizione rilancerà il forte tratto politico della manifestazione, la più nota e visibile del ramificato movimento artistico ateniese, che si è assunto negli ultimi anni il compito di raccontare ed elaborare la crisi del paese. Poka Yio ha risposto ad alcune nostre domande. Da anni si descrive Atene come una delle città più vitali d’Europa per l’arte e la cultura… È così? Atene oggi è al centro di un colossale esperimento, è la frontiera di uno scontro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi