Cultura

Un layout del lavoro intellettuale

Un layout  del lavoro intellettuale

Editoria Da domani «I fiori di Gutenberg». Piccoli editori, scrittori, videomaker, giornalisti al seminario a Roma organizzato dalla cooperativa Doc(K)s sul «libro indipendente»

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 2 ottobre 2015
La semplicità difficile a farsi. È da almeno due decenni che, in Italia, sono all’opera case editrici, discografiche, cinematografiche indipendenti che vedono al lavoro tantissimi «intellettuali dai piedi scalzi» che non hanno timore di seguire strade poco battute dall’industria culturale mainstream. Scovano autori, musicisti, filmaker di qualità, lasciandogli una libertà nel loro lavoro impensabile in altri contesti. Di questo lavoro dietro le quinte, svolto dagli «indipendenti», rimane poca traccia. Da alcuni anni, tuttavia, sono stati proprio loro a prendere la parola, narrando di orari di lavoro lunghissimi, di precarietà economica, di autosfruttamento, di un regime fiscale che toglie il respiro,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi