Lavoro

Un pacco ogni tre minuti, la folle corsa dei corrieri Amazon

Un pacco ogni tre minuti, la folle corsa dei corrieri AmazonIl corriere di Amazon al lavoro – Valerio Nicolosi

Viaggio in un furgone delle consegne che copre la periferia Sud di Roma Da quando l’Italia è in lockdown il carico di lavoro è aumentato a dismisura e la giornata è diventata più difficile per chi dalla mattina alla sera è in strada: «Se vado troppo piano mi chiama uno dei tre dispatcher (gli addetti al controllo delle rotte) perché l’algoritmo gli segnala che sto correndo troppo poco»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 14 aprile 2020
170 pacchi da consegnare in poche ore, a fine giornata la media di consegna è di un pacco ogni 3 minuti, anche qualche secondo in meno. Un ritmo folle che i corrieri che consegnano i pacchi di Amazon stanno tenendo ormai da un mese, da quando il governo Conte ha chiuso tutto e le persone comprano principalmente online. «Io capisco che i negozi sono chiusi però avevano detto di dare priorità ai beni di prima necessità, ma spesso consegnamo cose davvero poco importanti. Ieri per esempio ho consegnato una lampada da arredo e una macchina per fare la pasta in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi