Cultura

Un pellegrinaggio minato

Un pellegrinaggio minatoInterfaith Diaries

Intervista Parla l'artista e filmmaker Valerio Rocco Orlando che sta lavorando al progetto «Interfaith Diaries» a Tel Aviv, mentre intorno a lui è scoppiato l'inferno. «Il mio è un lavoro sulle comunità, che cerca di superare i confini. Un viaggio spirituale fra individui diversi»

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 18 luglio 2014
Valerio Rocco Orlando (Milano, 1978), laurea in drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e master in Regia alla Queen Mary University di Londra, si è affermato nel côté artistico attraverso un lavoro multimediale intorno al senso di comunità, collettività e impegno, soprattutto soffermandosi sulla relazione dicotomica «de l’être singulier pluriel», il paradosso filosofico elaborato da Jean-Luc Nancy su cui l’autore ha imperniato il video Lover’s Discours. La sua è una pratica di lavoro che si avvolge nel tempo, attraverso il proprio vissuto e che interferisce con la territorialità e la soggettività dei partecipanti ai suoi progetti. Una metodologia creativa che si...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi