Cultura

Un possibile percorso dentro la tempesta di una contraddizione

Un possibile percorso dentro la tempesta di una contraddizione

DOCUMENTA KASSEL A proposito delle accuse di antisemitismo. Bisogna essere consapevoli della violenza strutturale del razzismo come dispositivo coloniale a livello planetario. Aimé Césaire lo ha spiegato più di mezzo secolo fa in «Discorso sul colonialismo»

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 7 luglio 2022
L’espressione «Caos a Kassel» è emersa in seguito alla tempesta di accuse di antisemitismo che si è abbattuta sull’evento artistico Documenta 15 (18 giugno – 25 settembre) che si svolge ogni cinque anni a Kassel. Esposizione di fama mondiale delle arti contemporanee, per la quindicesima edizione la direzione artistica è stata affidata al collettivo indonesiano ruangrupa. Le accuse sono iniziate già prima dell’apertura ufficiale. La presenza del collettivo palestinese The Question of Funding è stata segnalata per attirare l’attenzione su un Paese in cui una recente legge mette sostanzialmente al bando qualsiasi critica allo Stato israeliano, trasformando il sostegno alla...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi