Visioni
Un regista perduto tra i mulini a vento
Al cinema Dopo una lunga epopea, Gilliam è riuscito a finire «L'uomo che ha ucciso Don Chisciotte», il mito di Cervantes e il racconto di se stesso
Adam Driver e Jonathan Price in «L’uomo che uccise Don Chisciotte»
Al cinema Dopo una lunga epopea, Gilliam è riuscito a finire «L'uomo che ha ucciso Don Chisciotte», il mito di Cervantes e il racconto di se stesso
Pubblicato circa 6 anni faEdizione del 27 settembre 2018
L’ultima sfida, qualche mese fa, era stata arrivare al Festival di Cannes e ci era riuscito, Terry Gilliam, vincendo la causa sui diritti contro il produttore portoghese Paulo Branco. Prima c’erano stati vent’anni di riprese, set tempestosi, una serie di processi, un ricovero in ospedale, disastri finanziari, le accuse di avere distrutto una antichissima chiesa portoghese: una vera epopea The Man Who Killed Don Quixote, quasi come quella a cui si ispira, il Don Chisciotte di Cervantes e le sue lotte contro i mulini a vento che nell’immaginario collettivo rappresentano battaglie impossibili, spesso destinate a sicuro fallimento Dn Chisciotte c’est...