Alias Domenica
Un robber baron scala la città adagiata in riva al lago
Novecento americano Chicago con le sue nuove opportunità è al centro di «Il titano», ora ritradotto da Mattioli 1885: è il secondo pannello della trilogia ‘del desiderio’ che Theodore Dreiser dedicò all’escalation capitalista
Il Carson, Pirie, Scott and Company Building di Chicago, Illinois, 1899, progetto di Louis Sullivan
Novecento americano Chicago con le sue nuove opportunità è al centro di «Il titano», ora ritradotto da Mattioli 1885: è il secondo pannello della trilogia ‘del desiderio’ che Theodore Dreiser dedicò all’escalation capitalista
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 16 luglio 2017
Dopo la sfortunata vicenda editoriale toccata al suo capolavoro Sister Carrie (1900), ritirato (e poi epurato) dal mercato editoriale, più o meno il giorno della sua pubblicazione, perché offensivo alla morale pubblica, Theodore Dreiser tace per dieci anni, fino all’uscita di Jennie Gerhardt (1911), un altro non meno censurato ritratto di giovane donna perduta, dopo il quale decide di cambiare rotta per immergersi, anche grazie ai risultati della sua attività di giornalista, nella rappresentazione della scalata del mondo corrotto della finanza nel sistema economico americano che, sino a metà Ottocento, risultava non ancora irrimediabilmente compromesso. Dalle ricerche (documentate) e dalle...