Economia

Un settore passato al setaccio

TUNNEL SENZA FINE La crisi dei giornali e dei periodici macera copie e denaro. In Rete aumentano i lettori casuali che vogliono l’informazione gratuita, magli editori non sanno come fronteggiare un mondo terremotato dal digitale. Tagliano i costi,mai bilanci sono sempre in rosso

Pubblicato circa 8 anni fa
Di cosa parliamo quando parliamo di crisi dell’editoria italiana? Certo ci sono i numeri degli studi e indagini di settore che parlano di fatturati più che dimezzati per l’intero comparto. Secondo il recente rapporto «Più lettura, più comunicazione», realizzato da Fieg, Assocarta e altre associazioni di settore, il valore complessivo del fatturato dell’editoria quotidiana è passato da 3,859 miliardi di euro del 2007 ai 1,985 miliardi del 2015. Ma al di là di questi dati, che illustrano chiaramente un generale e netto ridimensionamento dell’editoria italiana, ci sonoancora delle domande importanti da porre, ad esempio: quando è realmente iniziata questa crisi,...

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