Cultura

Un taccuino contro gli inganni

Un taccuino contro gli inganniShiota Chiharu, «Accumulation- Searching for Destination», 2021 – Foto Ansa

Scaffale Nell’ottantesimo anniversario della sua morte per mano nazista, Feltrinelli ripropone «Apologia della storia». Uno dei massimi conoscitori dello storico francese, Massimo Mastrogregori, si è assunto il rischio di un «restauro» del «manoscritto interrotto»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 6 agosto 2024
Nell’ottantesimo anniversario dell’assassinio del suo autore per mano nazista, lo scorso giugno Feltrinelli ha dato alle stampe la terza edizione dell’Apologia della storia di Marc Bloch (pp. 464, euro 16), nota anche con il titolo congiunto di Mestiere di storico. Pubblicato postumo nel 1949 e subito tradotto da Einaudi (1950), nel 1993 ha conosciuto una edizione filologica a cura del figlio Étienne, anch’essa poi edita per i tipi einaudiani (1998). Di trentennio in trentennio, è ora la volta di un tentativo ancor più ambizioso. Uno dei massimi conoscitori dello storico francese, Massimo Mastrogregori (al quale si deve una bella Introduzione...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi