Alias

Un viaggio della memoria

Un viaggio della memoriaDa «Flee»

Intervista Jonas Poher Rasmussen parla di «Flee», documentario sull’esperienza da ragazzo rifugiato dell’accademico afgano Amin Nawabi (pseudonimo)

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 7 agosto 2021
Già a Cannes, Sundance, Annecy dove ha vinto quest’anno il Cristallo come miglior lungometraggio animato, Flee (Fuggire) del regista danese Jonas Poher Rasmussen è un documentario sull’esperienza da ragazzo rifugiato dell’accademico afgano Amin Nawabi (pseudonimo). Intervistato dal regista-amico che compare nel film, Amin rielabora il viaggio nella memoria, dall’Afghanistan alla Danimarca passando per la Russia. Passaggi duri, crudeli, pagati a caro prezzo da povere persone, dove a lucrare sono brutali trafficanti e poliziotti corrotti. Il documentario animato aderisce alla narrazione e si attiene perlopiù a un disegno realista, concedendosi sfumature stilistiche di grigio nei momenti più evocativi e introspettivi e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi