Un viaggio nel tempo e nello spazio tra cinema e memoria resistente
Scaffale «Una svedese in guerra» di Massimo Recchioni, per Solfanelli. Un'indagine intorno a «L’Agnese va a morire». L'autore sale in macchina con il regista Giuliano Montaldo e la moglie di questi, Vera Pescarolo, e parte alla volta dei luoghi del film. Durante il tragitto gli occupanti dell’autovettura parlano dell’epopea del Neorealismo e della sua capacità di rinnovare il cinema rappresentando passioni e aspettative sociali dell’Italia uscita dalla guerra
Scaffale «Una svedese in guerra» di Massimo Recchioni, per Solfanelli. Un'indagine intorno a «L’Agnese va a morire». L'autore sale in macchina con il regista Giuliano Montaldo e la moglie di questi, Vera Pescarolo, e parte alla volta dei luoghi del film. Durante il tragitto gli occupanti dell’autovettura parlano dell’epopea del Neorealismo e della sua capacità di rinnovare il cinema rappresentando passioni e aspettative sociali dell’Italia uscita dalla guerra