Europa
Una battaglia ideologica
Già trent’anni fa Giorgio Ruffolo definiva il Prodotto nazionale lordo un «idolo bugiardo». Un indice al quale veniva attribuita la capacità di dar conto non solo della crescita economica di […]
Già trent’anni fa Giorgio Ruffolo definiva il Prodotto nazionale lordo un «idolo bugiardo». Un indice al quale veniva attribuita la capacità di dar conto non solo della crescita economica di […]
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 26 giugno 2015
Già trent’anni fa Giorgio Ruffolo definiva il Prodotto nazionale lordo un «idolo bugiardo». Un indice al quale veniva attribuita la capacità di dar conto non solo della crescita economica di un paese, ma anche del suo progresso sociale. L’inganno sta nel fatto che esso offre un’informazione distorta del progresso sociale. Questa consapevolezza ha sollecitato da tempo la costruzione di indicatori più appropriati del livello di “ben-essere” di una nazione. L’importanza dei nuovi indicatori risiede – oltre a certificare meglio le condizioni sociali esistenti – nel ruolo che avrebbero nel definire, in direzione socialmente più appropriata, gli obiettivi della politica economica....