Una bussola per orientarsi fra le opere
Pietro da Cortona, Trionfo della divina Provvidenza, 1632
Cultura

Una bussola per orientarsi fra le opere

Saggi «Insegnare storia dell’arte. Strumenti e metodi sperimentali per le scuole superiori», di Maria Stella Bottai, pubbicato da Carocci
Pubblicato più di un anno faEdizione del 5 agosto 2023
Erwin Panofsky scrisse che «perfino uno storico dell’arte» quando scrive in inglese deve sapere prima di tutto ciò che intende e deve intendere ciò che dice. Era implicito che anche chi leggeva, a quel punto, avrebbe inteso. NON SI PUÒ DIRE lo stesso oggi quando, per esprimere con rapidità concetti complessi, ci si affida al sintetico inglese. Ma se da un lato complessità non si lascia comprimere e l’abuso di frasi e sigle può risultare ostico e magari fuorviante, è un fatto che la produzione ingente di testi di pedagogia in inglese contiene categorie ed espressioni ormai impensabili in altro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi