Italia
Una commissione bicamerale sullo scandalo della Torino-Lione
Tav Proposta di Airaudo (Sel), dopo 24 anni di contraddizioni e costi lievitati a dismisura. «Verificare responsabilità, utilità delle opere e il loro impatto ambientale»
Tav Proposta di Airaudo (Sel), dopo 24 anni di contraddizioni e costi lievitati a dismisura. «Verificare responsabilità, utilità delle opere e il loro impatto ambientale»
Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 17 aprile 2015
Mauro RavarinoTORINO
Il progetto «Alta Velocità» in Italia nasceva nel 1991 e così anche la società Tav Spa, incorporata poi nel 2010 in Rfi. Alla rete di linee nazionali si affiancava l’ormai celebre e transnazionale Torino-Lione. Sono trascorsi ventiquattro anni di contraddizioni e scandali e nel frattempo i costi dei vari cantieri sparsi per la Penisola sono lievitati all’inverosimile: sette volte più del previsto per la Torino-Milano (inaugurata nel 2009) e per la Milano-Bologna (aperta al pubblico nel 2008). Il Terzo Valico, tra Genova e Rivalta Scrivia, si è addirittura accorciato inversamente alle spese di 6,2 miliardi di euro. La linea Brescia-Verona...