Una lezione indimenticabile
Lorenza Carlassare è nata a Padova nell’aprile del 1931 ed è morta domenica nella stessa città – Lapresse
Commenti

Una lezione indimenticabile

Il ricordo Lorenza Carlassare è morta domenica scorsa nella sua casa di Padova, la città dove era nata nell’aprile di 91 anni fa. I funerali si terranno domani, mercoledì 24 agosto, alle ore 12:00 nella chiesa cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza del Duomo a Padova. Il manifesto è vicino nel dolore alla figlia della professoressa, Raffaella Battaglini.
Pubblicato circa 2 anni faEdizione del 23 agosto 2022
Lorenza Carlassare era una donna esuberante, piena di passione. Alessandro Pace ebbe a definirla “Mirandolina”, con ciò volendo rappresentare il suo carattere forte, consapevole delle sue ragioni, ma anche in grado di motivarle con fascino ed eleganza. Di Mirandolina aveva un’altra caratteristica: quella della donna che trova il suo riscatto appropriandosi della parola per mettere i suoi interlocutori di fronte alla complessità, magari burlandosi di loro, ma tenendo sempre fede ai suoi principi. E i principi di Lorenza erano molto netti e chiari, perseguiti per tutta la vita senza paura e senza compromessi. Per riprendere il titolo di un suo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi