Europa

Una marcia repubblicana contro i demoni

Terrorismo Giornata folle in Francia, tra informazioni e false notizie. Doppio assalto a Dammartin (degli assassini di Charlie Hebdo) e alla Porte de Vincennes (di un loro alleato), finiscono con la morte dei tre terroristi. A Parigi attacco antisemita a un negozio casher, muoiono anche 4 ostaggi. Alla marcia repubblicana Hollande assieme a Merke, Renzi, Rajoy e Cameron. Polemiche sul Fronte nazionale. Pressing sulla comunità musulmana, perché prenda chiaramente le distanze (ma poi le rimproverano di essere troppo "comunitaria")

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 10 gennaio 2015
François Hollande lancia un appello alla “vigilanza, all’unità e alla mobilitazione” a un paese sotto choc, alla fine di una giornata folle. Due interventi delle forze dell’ordine, a Dammartin-en-Goële e alla Porte de Vincennes, si sono conclusi con la morte degli assassini, i due fratelli Chérif e Said Kouachi, responsabili del massacro a Charlie Hebdo, e di Amedy Coulibaly, che dopo aver ucciso la viglia una poliziotta municipale a Montrouge ha sequestrato ieri varie persone in un mini-market casher alla Porte de Vincennes, uccidendo almeno 3 ostaggi (un altro sarebbe morto nel corso dell’assalto delle forze dell’ordine). Un “atto antisemita...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi