Alias Domenica

Una romanzesca resa dei conti con la propria autobiografia

Una romanzesca resa dei conti con la propria autobiografiaErnesto Treccani, "Colombi assassinati", 1941

Capolavori italiani Ricostruita con acribia la tormentata genesi della «Cognizione del dolore», ora in una nuova edizione Adelphi a cura di Paola Italia, Giorgio Pinotti e Claudio Vela: emblema del secolo, è il perfido esorcismo di una personalità tragica

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 10 settembre 2017
Fin troppo facile ricorrere alle note immagini gaddiane per evocare la storia testuale del più grande romanzo italiano del Novecento. Un «nodo o groviglio, o garbuglio, o gnommero», come nel celebre incipit del Pasticciaccio. O forse «un intreccio, e quale ingarbugliato intreccio!», come la vita stessa che Gadda cerca di trasporre in trame romanzesche già dal Racconto italiano di ignoto del Novecento, nel 1924. Destino singolare, forse paradigmatico di un testo così rappresentativo dell’intero secolo e al tempo stesso avvitato nella spirale nevrotica di una soggettività, «tragica autobiografia» in cui Gadda non (si) risparmia nulla – la madre, il padre,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi