Cultura

Una sfida politica tra passato e futuro

Una sfida politica tra passato e futuro«Martyrs (Earth, Air, Fire, Water)» di Bill Viola, 2014

Tempi presenti «Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media» di Fabio Tarzia, per Meltemi. Al di là del confronto tra i papi, i due volti della Chiesa: severo e apocalittico o avvinto dal fascino della Storia. Per l’autore, se si considera il cristianesimo come religione o solo alfabetica o solo immaginifica, ha possibilità di tenuta parziali. Ma inteso in senso «creativo» la sua forza è indistruttibile.

Pubblicato quasi 2 anni faEdizione del 1 febbraio 2023
Perché a noi laici può interessare il bel libro di Fabio Tarzia dal titolo forse un po’ ingannevole: Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media (Meltemi, pp. 300, euro 24)? Ho detto titolo forse ingannevole poiché, si legge già nelle prime pagine, che esso non descrive la lotta tra due papi e neanche tra due diverse impostazioni della Chiesa cattolica, quanto piuttosto sulla lunga durata di due archetipi, del loro scontrarsi ma anche del loro dialogare. SAREBBE FACILE opporre il primo (Benedetto), papa conservatore, a Francesco che propugna un’idea diversa di Chiesa, aperta, quasi opposta. Ma...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi