Alias

Ungheria-Inghilterra, settant’anni dalla partita del secolo

Ungheria-Inghilterra, settant’anni dalla partita del secolo25-11- 1953: il capitano dell’Inghilterra Billy Wright (a sinistra) e Alf Ramsey, osservano ansiosi il portiere Gil Merrick mentre fronteggia un attacco ungherese durante la partita in cui l’Inghilterra fu battuta per 6 a 3 (Photo by Dennis Oulds/Hulton Archive/Getty Images)

Sport Alle ore 16.45 del 25 novembre 1953, Inghilterra e Ungheria scesero sul regale prato di Wembley...

Pubblicato circa un anno faEdizione del 25 novembre 2023
In Il secolo breve, lo storico Eric Hobsbawm scrive che il football è stato il dono che la Gran Bretagna ha fatto alla cultura popolare mondiale. Se le cannoniere e i commerci di ogni tipo consentirono di fondare ed espandere l’impero britannico, la diffusione del calcio ai quattro angoli del globo assecondò e fortificò il processo. Il declino iniziò dopo la Seconda guerra mondiale, nel clima della Guerra fredda e dell’impetuosa de-colonizzazione. Nell’autunno 1956, si registrò il definitivo tramonto del potere imperiale: Londra cedette al diktat congiunto di Washington e Mosca e si ritirò dal Canale di Suez, che aveva...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi