Alias Domenica
Un’inchiesta senza Maigret per capire un po’ di più l’uomo
Simenon Sospeso tra due generi, «Il Sorcio» (Adelphi) rivela tutta la curiosità di Simenon per la messa a nudo dei personaggi: lo confermano le «Conversazioni» (Lindau) e vari interventi su di lui (da Medusa)
Brassaï, Il Ponte Louis-Philippe visto attraverso il Ponte Marie, Parigi, 1932-’34
Simenon Sospeso tra due generi, «Il Sorcio» (Adelphi) rivela tutta la curiosità di Simenon per la messa a nudo dei personaggi: lo confermano le «Conversazioni» (Lindau) e vari interventi su di lui (da Medusa)
Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 3 settembre 2017
«Quello che è impossibile, è giudicare», così, al termine di un’inchiesta senza arresti, un coraggioso clochard dichiarava a Maigret. Era un medico da tempo senza fissa dimora scampato a un’aggressione con tentato annegamento nella Senna, risoluto a non confidarsi con il commissario. Testimone di un omicidio, e per questo assalito a sua volta, il vagabondo non aveva denunciato l’assassino per non turbarne i figli piccoli, la serenità per loro possibile, almeno nell’infanzia, benché vivessero su una chiatta. Era un caso ricco di saggezza nella Parigi dei rifugi sotto i ponti: Maigret e il barbone (Adelphi 2008). L’impossibilità di giudicare è...