Internazionale

Unioni omosex, per la Chiesa sono fuori dalla «grazia di Dio»

Unioni omosex, per la Chiesa sono fuori dalla «grazia di Dio»Papa Francesco – LaPresse

Coppie gay «non ordinate al disegno del Creatore». L’ex Sant’Uffizio nega loro la benedizione. Per il Vaticano di Papa Francesco le relazioni Lgbtq sono «gravi depravazioni». Il cattolicesimo accoglie i singoli omosessuali, i «peccatori», ma non il «peccato»

Pubblicato più di 3 anni faEdizione del 16 marzo 2021
Il quesito era esplicito: «La Chiesa dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso?». La risposta è netta: No! E così la Congregazione vaticana per la dottrina della fede (l’ex Sant’Uffizio), con «l’assenso» di papa Francesco – come viene precisato –, ribadisce che non è possibile alcun riconoscimento delle unioni gay da parte della Chiesa cattolica. LE MOTIVAZIONI che accompagnano il parere negativo della Santa sede – formalmente la risposta (responsum) a un dubbio (dubium), sollevato non si sa bene da chi – sono pesanti e rispolverano il Catechismo della Chiesa cattolica dell’èra Wojtyla-Ratzinger:...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi