Scuola

Università, settemila docenti scioperano contro il «mutuo perpetuo» sugli stipendi

Università, settemila docenti scioperano contro il «mutuo perpetuo» sugli stipendiUn'assemblea al Politecnico di Torino

La protesta Continua lo sciopero degli esami contro il blocco degli scatti di anzianità fino al 31 ottobre. I prof iniziano a confrontarsi in assemblea con le comunità accademiche. Dai sindacati agli studenti si rinnovano gli appelli alla creazione di un "fronte ampio". Sinopoli (Flc-Cgil): "Rifinanziare scuola e università. Le risorse non possono andare ancora agli incentivi per le imprese la cui efficacia è nulla". Gli studenti del coordinamento Link: "Pronti alla mobilitazione"

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 15 settembre 2017
Sono 7.108 i docenti universitari che si sono astenuti dagli esami di profitto nel primo appello all’università. Per il «Movimento per la dignità della docenza universitaria», promotore dello sciopero è una cifra superiore di oltre 1500 unitià rispetto ai 5.444 che avevano inizialmente proclamato la clamorosa agitazione. «Probabilmente – sostiene Carlo Ferraro, ordinario di Motori termici per trazione al Politecnico di Torino e portavoce del movimento – non tutti gli scioperanti hanno già comunicato a noi e al ministero la propria adesione». La protesta contro quello che è stato definito un «mutuo perpetuo» pari a più di 100 mila euro...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi