Scuola

Università, vuoi un docente? Tassa di più gli studenti

Università, vuoi un docente? Tassa di più gli studenti

La chiamano "meritocrazia" Dovevano cambiare tutto, hanno confermato il sistema creato da Gelmini-Monti: il caso della distribuzione dei «punti organico» tra gli atenei voluta dal governo dei gialloverdi Cinque Stelle-Lega. Gli atenei del Nord premiati da un sistema che penalizza quelli del sud nella distribuzione delle risorse per le assunzioni. In questo sistema conta chi aumenta le rette agli studenti. "L'università è sempre più classista in un paese dove le tasse sono aumentate enormemente" (Link studenti)

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 3 gennaio 2019
Il 28 dicembre scorso il governo giallo-verde ha pubblicato un decreto molto importante per le università: quello sui cosiddetti «punti organico». Ogni dipendente (docente e personale tecnico-amministrativo) e il rispettivo livello di inquadramento corrisponde a un equivalente in punti organico: un professore ordinario corrisponde a 1 punto; un associato a 0,70 punti; un ricercatore varia da 0,40 (per quelli di tipo A) a 0,50 punti (per quello B, a un passo dal posto vero e proprio); i tecnici-amministrativi non superano 0,65 punti. Quest’anno i punti sono 2.038 e regoleranno il ridotto turn-over tra il personale che va in pensione e...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi