pasolini
Giorgio Caproni e Pier Paolo Pasolini
Cultura

Uno spettro generazionale si aggira in versi

Eresie e eredità Per molti, lo scrittore e intellettuale fu un test elettivo e talora persino obbligato. In una bella antologia a cura di Roberto Galaverni, i principali testi a lui dedicati: «Poesie per Pasolini» (Mondadori)
Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 7 aprile 2022
Giorgio Caproni e Pier Paolo Pasolini La vicenda artistica e umana, il nome stesso di Pier Paolo Pasolini hanno costituito, per almeno due generazioni di poeti, un test elettivo e talora persino obbligato. Ne riunisce in una bella antologia i principali testi dedicatigli Roberto Galaverni che firma la curatela e le relative annotazioni di Poesie per Pasolini (Mondadori, «Lo Specchio», pp. 176, euro 20). Disposti gli autori in ordine alfabetico, ai vicinissimi e sodali (Paolo Volponi, Dario Bellezza, Renzo Paris, Elsa Morante, Alberto Moravia, Sandro Penna) si alternano alcuni antipodi e su tutti, nientemeno, Eugenio Montale il firmatario della celebre...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi