Alias Domenica

Usi e soprattutto abusi del genio di Bayreuth

Usi e soprattutto abusi del genio di BayreuthFestspielhaus a Bayreuth nel 1882

Sudi wagneriani «Abbasso il Tango e Parsifal! Wagner in Italia 1914-1945» dall'Istituto Italiano di Studi Germanici

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 3 novembre 2019
Forse nessun artista prima di Wagner aveva avuto una influenza altrettanto forte sull’anima di un intero continente, in ogni suo aspetto, musicale, letterario, teatrale, figurativo, filosofico, persino politico: non a caso, Friedrich Nietzsche ne parlò come del «Cagliostro della modernità». Oggi appare lontana, perché strappata a noi dal solco che la Seconda Guerra Mondiale segnò nell’animo europeo, l’epoca in cui a Bayreuth si andava in pellegrinaggio come a Delfi si andava a consultare l’oracolo. L’intera Europa era incantata dai sortilegi dei drammi di Wagner, intere tradizioni nazionali ne vennero sconvolte, generazioni si ritrovarono in conflitto. Se travolgente fu la fascinazione,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi