Alias Domenica

Vedova, una macchina teatrale per il suo urlo rabbioso

Vedova, una macchina teatrale per il suo urlo rabbiosoEmilio Vedova, "Berlino 1964" (part.), 1964

A Milano, Palazzo Reale, la mostra di Emilio Vedova, a cura di Germano Celant L'allestimento trae una perentoria istanza tridimensionale dall’opera di Emilio Vedova: che sfida la rovinosa magnificenza della Sala delle Cariatidi

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 12 gennaio 2020
Bisognerà dedicare un capitolo di una futura storia di Emilio Vedova (1919-2006) alle mostre curate da Germano Celant, dalla grande retrospettiva veneziana del 1984, fra Ala Napoleonica del Correr e Magazzini del Sale, a quella, in corso fino al 9 febbario, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. Nei trentacinque anni compresi fra l’ultima stagione dell’artista e le grandi celebrazioni postume si dipana infatti un percorso diretto alla spettacolarizzazione del dato espressivo: non si può fare a meno di restare a bocca aperta di fronte alla potentissima macchina teatrale milanese, dove l’urlo rabbioso del veneziano, portato a una...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi