Alias Domenica
Vedova, una macchina teatrale per il suo urlo rabbioso
A Milano, Palazzo Reale, la mostra di Emilio Vedova, a cura di Germano Celant L'allestimento trae una perentoria istanza tridimensionale dall’opera di Emilio Vedova: che sfida la rovinosa magnificenza della Sala delle Cariatidi
Emilio Vedova, "Berlino 1964" (part.), 1964
A Milano, Palazzo Reale, la mostra di Emilio Vedova, a cura di Germano Celant L'allestimento trae una perentoria istanza tridimensionale dall’opera di Emilio Vedova: che sfida la rovinosa magnificenza della Sala delle Cariatidi
Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 12 gennaio 2020
Luca Pietro NicolettiMILANO
Bisognerà dedicare un capitolo di una futura storia di Emilio Vedova (1919-2006) alle mostre curate da Germano Celant, dalla grande retrospettiva veneziana del 1984, fra Ala Napoleonica del Correr e Magazzini del Sale, a quella, in corso fino al 9 febbario, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano. Nei trentacinque anni compresi fra l’ultima stagione dell’artista e le grandi celebrazioni postume si dipana infatti un percorso diretto alla spettacolarizzazione del dato espressivo: non si può fare a meno di restare a bocca aperta di fronte alla potentissima macchina teatrale milanese, dove l’urlo rabbioso del veneziano, portato a una...