Alias Domenica

Venaria, seduzioni via dal barocco

Venaria, seduzioni via dal baroccoPierre Subleyras, "San Camillo de Lellis salva gli ammalati dell’ospedale di Santo Spirito durante l’inondazione del Tevere del 1598", part., 1746, Roma, Museo di Roma

A Torino, Reggia di Venaria, "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750", a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello Il laboratorio europeo della «modernità» in una narrazione ricchissima e «pittoresque» che mina certezze e categorie

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 28 giugno 2020
Esistono differenti, infiniti modi di concepire una mostra: ci sono quelle dedicate a un pubblico di un tipo o di un altro, quelle divulgative o scientifiche, e si può persino ragionare sul senso che acquista l’atto del mostrare un’opera d’arte in un dato momento, con un determinato gusto, e su come questo stesso atto possa cambiare la percezione dell’opera. In alcuni casi – i più virtuosi – lo scopo è verificare le proposte critiche interrogando le opere; scardinando, quando serve, i valori assodati. Sfida al Barocco Roma Torino Parigi 1680-1750, alla Reggia di Venaria fino al 20 settembre – a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi