Alias Domenica
Venaria, seduzioni via dal barocco
A Torino, Reggia di Venaria, "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750", a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello Il laboratorio europeo della «modernità» in una narrazione ricchissima e «pittoresque» che mina certezze e categorie
Pierre Subleyras, "San Camillo de Lellis salva gli ammalati dell’ospedale di Santo Spirito durante l’inondazione del Tevere del 1598", part., 1746, Roma, Museo di Roma
A Torino, Reggia di Venaria, "Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750", a cura di Michela di Macco e Giuseppe Dardanello Il laboratorio europeo della «modernità» in una narrazione ricchissima e «pittoresque» che mina certezze e categorie
Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 28 giugno 2020
Massimo RomeriTORINO
Esistono differenti, infiniti modi di concepire una mostra: ci sono quelle dedicate a un pubblico di un tipo o di un altro, quelle divulgative o scientifiche, e si può persino ragionare sul senso che acquista l’atto del mostrare un’opera d’arte in un dato momento, con un determinato gusto, e su come questo stesso atto possa cambiare la percezione dell’opera. In alcuni casi – i più virtuosi – lo scopo è verificare le proposte critiche interrogando le opere; scardinando, quando serve, i valori assodati. Sfida al Barocco Roma Torino Parigi 1680-1750, alla Reggia di Venaria fino al 20 settembre – a...