Cultura

Veneziani, quelle notti insonni che prendono fuoco con l’eroina

Veneziani, quelle notti insonni che prendono fuoco con l’eroinaAntonio Veneziani

Scaffale Sulle tracce della Beat Generation, l'opera di Antonio Veneziani, voce della scuola romana di poesia, quella di Pasolini e Amelia Rosselli. Per Hacca è uscita la terza edizione ampliata di Brown Sugar, sottotitolo Strade di polvere (pp. 103, euro 14)

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 9 marzo 2019
Il 24 marzo Ferlinghetti compirà cento anni, l’ultimo poeta della Beat Generation. Il corrispettivo italiano è certamente Antonio Veneziani, voce della scuola romana di poesia, quella di Pasolini e Amelia Rosselli. Per Hacca è uscita la terza edizione ampliata di Brown Sugar, sottotitolo Strade di polvere (pp. 103, euro 14). EBREO, omosessuale e tossicodipendente, alcune poesie del volume risalgono a quando Veneziani aveva 25 anni, una pubblicazione rumorosa per fine anni ’70. Il fil rouge è l’eroina ma invero è un mondo di notti insonni in cui vivono corpi fragili, sangue e teneri baci in stanze romane o pisciatoi, lodevoli...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi