Internazionale

Vespignani: «La pandemia non ha una data di scadenza»

Vespignani: «La pandemia non ha una data di scadenza»Roma, turiste sdraiate al Pantheon – LaPresse

Intervista Per l’epidemiologo della Northeastern University di Boston, è fondamentale far arrivare i vaccini in tutto il mondo e proteggere i più fragili anche con una quarta dose. Cautela su ciò che succederà dopo Omicron: «Nessuno può prevedere in che direzione si muoverà il virus»

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 12 febbraio 2022
Tra i tanti scienziati intervenuti sulla pandemia, Alessandro Vespignani è stato uno dei pochi in grado di dire «non lo so». In realtà, è anche uno degli epidemiologi che ne sa di più. Il suo laboratorio all’università Northeastern di Boston (Massachusetts) ha analizzato e modellizzato tutte le epidemie degli ultimi vent’anni, dalla Sars del 2002 al Covid-19. Al centro del suo approccio c’è lo studio delle reti sociali, dei trasporti e dell’organizzazione della società che determinano la diffusione di virus e altri patogeni. Una prospettiva multidisciplinare in cui fondere le conoscenze dei microbiologi con i Big Data raccolti da informatici,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi