Politica

Vi spiego perché sono meglio i collegi uninominali delle preferenze

Vi spiego perché sono meglio i collegi uninominali delle preferenze

Legge elettorale Il presidente Pd della commissione affari costituzionali del senato Dario Parrini: «Il sistema usato per 44 anni dal senato riduce i rischi e annulla la competizione intestina nei partiti. Con il proporzionale si può sganciare Forza Italia dalla sudditanza alla Lega»

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 2 ottobre 2020
Dario Parrini, presidente della commissione affari costituzionali del senato, è l’esperto del Pd in materia di legge elettorale. Perché la soglia di sbarramento al 5% la considerate «non discutibile»? In maggioranza Leu non era d’accordo da principio e andrebbe sentito il parere delle opposizioni. Perché la discussione su come si distribuiscono i seggi tra i partiti l’abbiamo già fatta, è stata oggetto di un lungo negoziato durato mesi e il 5% è il punto di incontro migliore. Per il Pd è un elemento decisivo perché dà al sistema elettorale quella componente selettiva che permette di ridurre la frammentazione e rafforzare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi