Alias Domenica

Via dall’impressionismo, a scuola dal Talismano

Via dall’impressionismo, a scuola dal TalismanoPaul Sérusier, "Le Talisman, l’Aven au Bois d’Amour", ottobre 1888, Parigi, Museé d’Orsay

A Parigi, Musée d'Orsay, "Le Talisman de Sérusier, une prophétie de la couleur", a cura di Estelle Guille des Buttes-Fresneau e di Claire Bernardi Una mostra-focus sugli effetti immediati che ebbe sui giovani artisti indipendenti, tramite la tavoletta realizzata da Paul Sérusier a Pont-Aven, la lezione bretone di Gauguin: brillano le piccole primizie nabi di Bonnard, Denis, Vuillard, Roussel

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 2 giugno 2019
Rientra in una precisa categoria, le opere che trascendono la propria singolarità estetica per imporsi come manifesti di una svolta, oggetti di uno spiccato ‘sentire’ storico: Il Talismano di Paul Sérusier. Intorno a questa tavola di formato minimo (27 x 22), che nei manuali viene presentata come la scintilla del movimento nabi, avendo legato l’esperienza di Gauguin a Pont-Aven con quella di alcuni indipendenti dell’Académie Julian a Parigi, il Musée d’Orsay, insieme al Musée de Pont-Aven, ha organizzato una mostra-focus, che si può ancora vedere fino al 2 giugno: Le Talisman de Sérusier, une prophétie de la couleur, a cura...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi