Alias Domenica
Via la partitura, si suona par coeur
Improvvisi È sempre più frequente il caso di orchestre professionali che scelgono di lasciare in camerino leggii e parti, e che scelgono di eseguire a memoria i caposaldi della letteratura sinfonica occidentale...
Nicholas Collon (1983), dal prossimo anno direttore d'orchestra della Finnish Radio Symphony Orchestra
Improvvisi È sempre più frequente il caso di orchestre professionali che scelgono di lasciare in camerino leggii e parti, e che scelgono di eseguire a memoria i caposaldi della letteratura sinfonica occidentale...
Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 4 ottobre 2020
Suonare a memoria porta a tradire, fatalmente, inevitabilmente, i segni scritti che attraversano il pentagramma: le note, la loro intensità, la loro agogica, la loro dinamica. Cosa conserva, infatti, la memoria del musicista di ciò che lo sparito o la partitura racchiudono? A ben guardare solo gli assi cartesiani dell’altezza dei suoni (un sol, nella memoria, rimane stabilmente un sol) e della loro durata (una croma diventa difficilmente una semiminima). Ma che cosa rimane degli altri parametri della scrittura musicale? Della dinamica, per esempio: nell’hic et nunc della esecuzione par coeur – dicono non a caso i francesi – un...