ExtraTerrestre

Viaggio nel Macrolotto O, dove il pronto moda parla cinese

Il fatto della settimana Lo storico quartiere produttivo, oggi Macrolotto 0 si apre appena varcata Porta Pistoiese. Dalle vie strette tipiche dei centri storici Medievali si passa a quelle più larghe e regolari. La lingua cinese domina le insegne dei negozi: dal parrucchiere al fotografo per matrimoni, dal ferramenta al grafico pubblicitario. Qui emerge la caratteristica storica del distretto tessile: l’alternarsi quasi ritmico di abitazioni e piccole fabbriche.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 17 gennaio 2019
Lo storico quartiere produttivo, oggi Macrolotto 0 si apre appena varcata Porta Pistoiese. Dalle vie strette tipiche dei centri storici Medievali si passa a quelle più larghe e regolari. La lingua cinese domina le insegne dei negozi: dal parrucchiere al fotografo per matrimoni, dal ferramenta al grafico pubblicitario. Qui emerge la caratteristica storica del distretto tessile: l’alternarsi quasi ritmico di abitazioni e piccole fabbriche. Alcuni capannoni sono abbandonati, invasi da erbe spontanee. La presenza dell’imprenditoria cinese è evidente anche nella periferia di Prato, nella piana del Macrolotto 1, dove sorgono molte imprese del pronto moda. Nel 2013 una di queste...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi